Cerca
  • VOCE alla Radio

STEFANO CIOCCHETTI

Dott. Stefano Ciocchetti (1986) informatico specializzato in fotografia per i Beni Culturali.

Inizialmente si dedica alla fotografia paesaggistica incentrando la sua ricerca verso il territorio dei Sibillini. In pochi anni allestisce numerose mostre e pubblica articoli su tesate nazionali e on-line dedicate alla fotografia. Fonda nel 2009 il gruppo fotografico Photonica3 che si occupa della promozione del territorio attraverso lo strumento della fotografia organizzando workshop fotografici con esperti mondiali e conferenze a tema. Ha conseguito nel 2012 la Laurea in Informatica. Nel 2013 è chiamato a rappresentare il territorio marchigiano attraverso le sue opere al Pio Sodalizio dei Piceni a Roma mentre l’anno successivo si specializza in Fotografia per i Beni Culturali presso l’ISIA di Urbino con la tesi sperimentale “Museo Palazzo Ricci” che gli vale la lode e il diritto alla pubblicazione. Qui inizia il suo percorso professionale nel mondo della fotografia dei Beni Culturali. Nel 2015 realizza il tour virtuale in alta definizione delle Grotte di Frasassi.


Nel 2016 per conto della Provincia di Ascoli Piceno realizza “piceno360”, un progetto fotografico di promozione e valorizzazione del territorio Piceno unico a carattere nazionale. Dal 2017 collabora con la compagnia di navigazione MSC. Da sempre tiene corsi fotografici teorici e pratici sull’arte di “scrivere con la luce”.


Fotografia per i BBCC

Stefano Ciocchetti (1986), Dottore Informatico specializzato in Fotografia dei Beni Culturali (Cultural Heritage Photography). Mi occupo di riproduzione, digitalizzazione e promozione dei Beni Culturali e del Paesaggio attraverso l’uso di tecnologie innovative. In particolar modo di alta definizione (HD), fotogrammetria (3D), virtual tour e diagnostica.

www.stefanociocchetti.com




Photonica3

Il gruppo Photonica3 nasce nel gennaio 2009 quale espressione della passione per la fotografia di tre amici: Stefano Ciocchetti, Marco Gratani e Roberto Verolini che, da qualche anno, avevano iniziato a cimentarsi con la fotografia digitale. Poco tempo dopo nasce il sito www.photonica3.com al fine di pubblicare i propri lavori in rete e presentare le produzioni di altri appassionati. Successivamente a Photonica3 si è unito Sergio Paparoni che condivide insieme al gruppo storico la stessa sensibilità e lo stesso modo di osservare il mondo. Dalla sua fondazione Photonica3 si è trovata impegnata in un crescendo di attività di esposizione, attività escursionistica, organizzazione di eventi e viaggi fotografici diventando una realtà consolidata del panorama nazionale.

www.photonica3.com



Occhio Nascosto dei Sibillini

La Natura ci regala emozioni che a volte facciamo fatica a raccontare con le parole: il branco di lupi che attraversa il bosco in silenzio, l'elusivo e introvabile gatto selvatico ma anche la faina, la volpe, l'istrice nel loro habitat naturale. E l'Occhio nascosto dei Sibillini nasce proprio da questo: dalla passione di 4 amici per la fotografia e dalla voglia di narrare la vita degli abitanti dei nostri monti senza andare a disturbare i loro movimenti. Quello che sembrava quasi un gioco è diventato un racconto condiviso con le migliaia di persone che ci seguono, e che attendono con trepidazione ogni nuovo fotogramma. Cosa vogliamo? Creare un progetto di studio e tutela del territorio, che possa da un lato far conoscere a grandi e piccoli questi ospiti preziosi, dall'altro fare sì che essi restino protetti là dove solo l'Occhio dei Sibillini può arrivare…

occhiodeisibillini.com





Stefano Ciocchetti

Belforte del Chienti (MC)

email: info@stefanociocchetti.com