Cerca
  • VOCE alla Radio

START – Accademia Studi Artistici e Design di Ancona




IDEATORE ACCADEMIA START – COORDINATORE CORSO CREATIVE & DIGITAL FASHION DESIGN: FABIO REGINA

START – Accademia Studi Artistici e Design di Ancona nasce da un’ Osservazione e da una Visione.

L’Osservazione durante i miei anni di insegnamento in un sistema Accademico tradizionale ripiegato su sé stesso, nozionistico, obsoleto, incapace di sperimentare e mettersi in gioco, scollegato dal mondo attuale e che è diventato più burocratico che artistico, che offre un “valore legale” ad un foglio A3 da appendere al muro ma che non garantisce un “valore reale” per essere veramente “capaci di fare” nel mondo del lavoro e ancor meno per essere “imprenditori di sé stessi”.


E poi c’è la Visione di una Nuova società, un Futuro diverso in cui i Creativi, gli Artisti propongono invece chiavi di lettura diverse, liberi di dar sfogo al proprio spirito creativo ma riempiendolo di contenuti, competenze teoriche e tecniche che li rendono attuali e soprattutto Veri.


L’Accademia START è appunto il luogo dove chi vuole mettersi in gioco, chi ha deciso di rompere gli schemi con il tradizionale, chi è un antiaccademico per eccellenza trova il suo spazio ed è accompagnato in questo viaggio da professionisti affermati con alle spalle anni di esperienza sul campo che attraverso le loro docenze consegnano agli studenti tutti gli strumenti teorici e tecnici per farsi largo e creare una nuova società, una nuova idea del Futuro.


Per lo stesso motivo l’Accademia è a numero limitato con una preiscrizione nella quale descriversi, raccontarsi e presentare ciò che si è fatto, anche solamente a livello di hobby, perché noi cerchiamo solo chi ha veramente voglia di nuove sfide, senza paure e senza timori, indipendentemente dal background di provenienza.


Tutti i corsi sono svolti prevalentemente online, anche nelle materie pratiche, per venire incontro alle esigenze delle famiglie, degli studenti stessi e per garantire sempre una continuità didattica che di questi tempi in pochi sono riusciti a svolgere nelle strutture tradizionali.

Da quest’anno iniziamo con il Primo Anno (Livello Base) di Creative & Digital Fashion Design, BRANDING MARKETING & VISUAL COMMUNICATION e

SHOW, ADVERTISING & WEB ARTS a cui nei prossimi anni seguiranno i Secondi Anni (Livello Intermedio) e Terzi Anni (Livello Avanzato) per un totale di 1800 ore di lezione a triennio per ogni Corso.


Personalmente oltre ad essere l’ideatore dell’Accademia sono il Coordinatore del corso di Creative & Digital Fashion Design, in cui insegno Estetica e Storia dell’Arte dello Stile e del Costume.

Il concetto basilare è che il mondo del Fashion è da considerarsi una forma d’arte figurativa, al pari di pittura e scultura, ed anzi è proprio questo stretto legame arte/moda che caratterizza il Made in Italy e che a detta dei maggiori esperti del settore dovrà essere maggiormente sviluppato anche e soprattutto dopo questa fase estremamente difficile che stiamo vivendo come chiave di volta di una ripresa.

Il Fashion è quindi la capacità di veicolare un messaggio, sia attraverso l’abito o l’accessorio ma anche tramite l’immagine e la comunicazione con un occhio attento al green e alle nuove tecnologie.

E’ possibile aspirare ad un futuro come Fashion Designer solo coniugando il concetto artistico del Fashion con quello pratico e al tempo stesso con un bagaglio importante di contenuti teorici.



COORDINATRICE CORSO VISUAL ARTS. FOR SHOW, ADVERTISING & WEB: STEFANIA PARISINI

Dopo aver speso anni in bilico fra l'insegnamento e la sartoria, la passione per il teatro e la storia mi portano alla svolta con l'apertura dell'atelier Streghe e Fate specializzato in costumi.

Anche qui le due anime: la ricostruzione storica da un lato ed il teatro dall'altro.

Ad oggi posso dire che ha vinto il teatro, la sua magia e la possibilità di creare sempre qualcosa di nuovo mi hanno fatto trovare un posto che ora chiamo casa.

Nel frattempo l'insegnamento torna nella mia vita con i corsi di sartoria e di refashion, l'arte di ridare nuova vita a capi d'abbigliamento non utilizzati da anni.


Il corso di Arti Visive per lo Spettacolo, Pubblicità e Web in cui sono anche Docente, nasce per formare una figura poliedrica, con competenze artistiche e pratiche all'altezza di un mondo che sta cambiando.

Dall'idea creativa allo sviluppo del progetto, la nostra figura è in grado di immaginare l'evento, che sia esso teatrale, televisivo, culturale o web event, proponendo forme di comunicazione innovative e coordinando gli aspetti tecnico pratici.

Uniamo l'insegnamento di materie tradizionali come storia del costume, del teatro, scenografia a corsi di fotografia e video digitale necessari e stimolanti.

La nostra forza è l'aspetto pratico, poiché accanto alla teoria il corso propone un elevato numero di ore di pratica per sviluppare progetti già dal primo anno ed affacciarsi al mondo del lavoro con vera esperienza. E queste ore di pratica sono possibili anche online.


COORDINATRICE CORSO BRANDING MARKETING & VISUAL COMMUNICATION: LETIZIA CASTELLANO

Sono da sempre appassionata di foto e video, ho deciso di trasformare la sua passione in professione. Dopo aver studiato Cinematografia all’università di Brescia, frequento successivamente un corso di specializzazione in After Effects presso lo IED di Milano. Sviluppo la mia esperienza in ambito di produzione ed editing partecipando alla realizzazione di spot pubblicitari, cortometraggi, videoclip musicali, video promo e documentari. Collaboro tutt’ora con diverse case di produzione, principalmente sui set del maestro Giovanni Bedeschi. Altre collaborazioni con Luca Lucini, Luca Tartaglia e Valentina Bertani, nel mondo digital e corporate; lavoro attivamente con un'agenzia di web marketing (Produezero S.r.l) offrendo servizi strategici di comunicazione visiva attraverso l’utilizzo di immagini e video.


Il corso di cui sono Coordinatrice e Docente è finalizzato a formare figure professionali che siano in grado di pianificare e progettare attività di management marketing e comunicazione efficace di prodotti e servizi in un’ottica multicanale. L’articolazione del percorso formativo combina le tematiche tradizionali e consolidate con quelle più innovative e dirompenti; legate alle nuove tecnologie e ai canali digitali: Social media marketing - Video marketing e comunicazione per immagini. Durante il percorso i ragazzi saranno in grado di gestire la comunicazione di un prodotto, realizzare campagne sul web e sui social media, creare contenuti visivi efficaci e strutturare e gestire strategie di vendita, il tutto grazie al ricorso costante e progressivo di numerose esercitazioni in modo da consolidare pragmaticamente le competenze acquisite durante l’anno. Grazie alla filosofia dell’ACCADEMIA START il corso intende, attraverso il Mental Coaching, valorizzare le tue attitudini, reinterpretare il mercato con spirito critico e costruire con indipendenza il tuo percorso professionale, a partire dalla tua unicità.


START – ACCADEMIA STUDI ARTISTICI E DESIGN

Via Macerata 54 -60128 – Ancona ITALY

Site: www.accademiastart.com

Tel. 333.2898359