Cerca
  • VOCE alla Radio

Riccardo Lattanzi, un marchigiano a NYC


Riccardo Lattanzi è professore associato di radiologia ed ingegneria elettrica alla New York University, dove studia i meccanismi di interazione dei campi elettromagnetici con i tessuti biologici, allo scopo di sviluppare nuove tecnologie per aumentare il potere diagnostico della risonanza magnetica per immagini.


Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua attività scientifica, inclusi lo Young Investigator Award della società internazionale per la risonanza magnetica in medicina, il CAREER Award dalla National Science Foundation (NSF), e una borsa di studio Fulbright. È stato selezionato come Junior Fellow dall'Aspen Institute Italia, Young Leader dal Consiglio per le relazioni tra Stati Uniti e Italia, e European Young Leader dall'associazione Friends of Europe.


Dopo aver conseguito la laurea in ingegneria elettronica presso l’Università di Bologna, il professor Lattanzi ha conseguito un master in ingegneria elettronica e informatica presso il MIT di Boston e un PhD in ingegneria biomedica presso la Harvard-MIT Division of Health Sciences and Technology. Dal 2010 è professore alla New York University, dove svolge anche il ruolo di Director of Training del Center for Advanced Imaging Innovation and Research. Nel corso della sua carriera, il Dr. Lattanzi si è occupato di chirurgia ortopedica assistita al calcolatore, sviluppo di tecnologia per la risonanza magnetica, e metodi per la diagnosi precoce di patologie degenerative delle articolazioni. Possiede 4 brevetti, ha pubblicato 50 articoli scientifici su rivista, e 130 contributi in atti di congressi.


È da sempre appassionato di divulgazione scientifica e collabora da più di 10 anni con il quotidiano La Stampa, scrivendo articoli per l’inserto Tutto Scienze. Fin dal suo arrivo negli Stati Uniti, si è sempre impegnato in associazioni legate all’Italia. Per tre anni è stato il Presidente dell’associazione degli studenti italiani al MIT, poi ha fondato e diretto il chapter newyorkese di ISSNAF, l’associazione degli scienziati e studiosi italiani in Nord America. Originario di Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo, dal 2017 è presidente di “MIA – Marchigiani in America”, un’associazione non-profit che ha fondato con altri marchigiani a New York per promuovere la cultura e le tradizioni marchigiane negli Stati Uniti.


http://www.riccardolattanzi.com