Cerca
  • VOCE alla Radio

PENSIERINI

Pensierini è una piattaforma didattica online dove gli studenti di tutto il mondo possono

imparare l’italiano in più modi integrati tra loro: con la scrittura, attraverso la partecipazione a Pensierini; con la lettura, attraverso Pensierini Magazine; con l’ascolto, attraverso Pensierini webinars; e con la conversazione, attraverso le lezioni online. Nel tempo la comunità di studenti partecipanti al progetto è cresciuto, e oggi conta 6000 lettori del blog, 1300 followers nei social e 63 autori di 30 diverse nazionalità.

Non appena sarà di nuovo consentita una mobilità internazionale inviteremo tutti gli studenti coinvolti nel progetto Pensierini a incontrarsi in Italia, nelle Marche, per un viaggio studio chiamato “Stupor Mundi”, un corso itinerante di italiano. In una settimana dedicata all’apprendimento della lingua italiana e alla meraviglia (in latino stupor), affronteranno un viaggio attraverso le peculiarità di una regione italiana che il mondo sta imparando a conoscere e ad amare: le Marche, scelta da Lonely Planet come una delle dieci migliori regioni da visitare nel mondo.

Si partirà da Fabriano, città creativa Unesco, dove gli studenti faranno con le loro mani la

carta su cui scriveranno i loro appunti di viaggio. A Genga si scenderà nelle profondità delle Grotte di Frasassi, e visiteranno chiese, tempi e monasteri immersi nella natura. A

Jesi, città natale di Federico II di Svevia (anche detto stupor mundi), noto per il suo contributo alla nascita della lingua italiana, impareranno a cucinare i piatti tipici della zona e a conoscere uno dei migliori vini italiani, il Verdicchio. Infine, a Sirolo, potranno ammirare uno dei tratti di mare più belli dell’Adriatico.

Ogni mattina si discuterà su quanto visto e scritto il giorno precedente, uno spunto utile

per conversare in italiano, con lezioni costruite ad hoc. In un mondo sempre più veloce e

immateriale, ci prenderemo una settimana per scoprire insieme e con calma le meraviglie che il mondo ci sa ancora offrire; la stessa meraviglia con cui ad un certo punto ci si ritrova a saper parlare una nuova lingua, in questo caso quella italiana.



Per saperne di più:

www.studiopensierini.com

Fondatore

Ugo Coppari

autore di narrativa e docente di italiano a stranieri