Cerca
  • Voce.com.ar

La Lacrima - Cantine Mancinelli Morro D'Alba



Sulle dolci colline di Morro d’Alba, a circa 10 km dal mare, nella provincia di Ancona, si coltivano i vigneti e gli oliveti di Stefano Mancinelli, in una zona dell’entroterra marchigiano particolarmente vocata. La superficie della nostra azienda, di circa 60 ha, è per 25 ha coltivata a vigneti specializzati nella produzione di vini a Denominazione di Origine Controllata, Lacrima di Morro d’Alba D.O.C. e Verdicchio dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico, tipici del territorio.

Una particolare eccellenza dell’azienda è rappresentata dall’impianto di distillazione, primo nella nostra regione, dal quale si ottengono, distillando le vinacce freschissime della nostra cantina, Grappa di Lacrima e Grappa di Verdicchio in varie forme e tipologie.



Filosofia

Al fine di migliorare la qualità delle nostre produzioni, la quantità di uve prodotte viene limitata sia in fase di potatura secca sia con un diradamento del frutto all’epoca dell’invaiatura e la vendemmia avviene sempre in più passaggi. La trasformazione è limitata esclusivamente ai prodotti ottenuti nella propria azienda e si avvale di metodi tradizionali di base, supportati da moderne attrezzature. L’obiettivo principale dell’azienda Mancinelli è sempre la ricerca della qualità e l’esaltazione della tipicità dei prodotti, attraverso la cura e la selezione della produzione in campo e l’aggiornamento delle tecniche di trasformazione. Prodotti di elevata qualità contraddistinti dall’indissolubile legame con il territorio e capaci di coniugare tradizione ed innovazione tecnologica nella cantina, nel frantoio e nella distilleria.