Cerca
  • VOCE alla Radio

L’amore ai tempi del Covid-19

del Prof. Angelo Liberati – Scuola di Italiano Dante Alighieri – Campus l’Infinito di Recanati - Le Marche, Italia.


Parafrasando il grande Gabriel García Márquez, in questi giorni di inattesa pausa nelle nostre vite e di quotidianità così anomala, possiamo salvaguardare e far crescere il nostro amore.

Amore, nel nostro caso, per l’Italia e la lingua italiana! Nel chiuso delle nostre case il pensiero è libero di spaziare e ci permette di ricordare gli studenti, le lezioni e le nostre tante attività.

La spiegazione dei pronomi personali, una lezione di cultura sulla cucina del Belpaese, una foto fatta sotto alle Torri di Bologna... tutto ci riporta alla nostra Scuola e a quanti in 21 anni sono stati nostri compagni di viaggio.

Ma ricordiamoci sempre che il nostro è amore, ragazzi! Dobbiamo sviluppare questi nostri ricordi, i pensieri, la nostalgia, ma senza nessun accenno di tristezza. Perché l’italiano è il nostro comune denominatore, ci unisce, ci rende migliori e soprattutto ci rallegra. La lingua di Dante, di milioni di persone che vivono in Italia e di altrettanti milioni di uomini e donne che la amano e la studiano nel mondo è la nostra arma per guardare al futuro.


Tra poco torneremo ad abbracciarci, a dirci un “ciao” pieno di sorrisi e a berci un caffè seduti in piazza a Recanati, nella nostra, vostra Italia !

Tra poco i piatti delle nostre cene internazionali saranno di nuovo serviti, i professori pronti per un brindisi con un bicchiere di vino rosso !

Tra poco ripartirà il bus alle 5 di mattina che ci porta a visitare la perla più lucente della nostra bella terra: Venezia e la sua magica laguna.

Tra poco suonerà la campanella e studenti e professori saranno di nuovo in classe per imparare gli uni dagli altri, perché la nostra scuola è soprattutto scambio di culture e di esperienze.


Tra poco, e potete scommetterci, saremo di nuovo FELICI!


La Dante di Recanati, e tutti noi professori e collaboratori, stiamo già scalpitando, pronti a ripartire non appena sarà sicuro e tranquillo. Intanto ci teniamo compagnia usando i social network della scuola e tramite questo articolo vi mandiamo un po’ del nostro amore!

Un abbraccio,

Angelo



SCUOLA DI ITALIANO DANTE ALIGHIERI – CAMPUS L’INFINITO - RECANATI - ITALIA CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA - Centro d'esame CELI e DILS - Università per Stranieri Perugia

Via del Passero Solitario, 28 – 62019 RECANATI (MC) - ITALIA tel. +39 - 071 7575943 - mobile - whatsApp +39 342 7820856

Segreteria studenti: info@scuoladantealighieri.org

https://www.scuoladantealighieri.org/